Bando Investimenti 1° dicembre 2023 – valido per contratti sottoscritti dal 18 gennaio 2024
Si tratta di 25 MLN di contributi a fondo perduto per il rinnovo del parco veicolare delle imprese di autotrasporto merci conto terzi per favorire la transizione ecologica delle imprese di autotrasporto.
Valido per i contratti sottoscritti dal 18 gennaio 2024, così come previsto dal Decreto 1 dicembre 2023 pubblicato sulla G.U. n 14 del 18 gennaio 2024. A breve sarà emanato il Decreto direttoriale che definirà le date e le modalità di presentazione delle domande e Vi terremo tempestivamente informati.
Compila subito il form qui sotto per prenotarti e per predisporre la domanda di richiesta contributi.
Le informazioni ed i documenti che invierete saranno necessari affinché i referenti CTS possano predisporre l’istanza. Chiediamo pertanto di porre attenzione alla correttezza dei dati inseriti.
Rinnova il tuo parco veicolare con veicoli ecosostenibili!
I contributi valgono per l’acquisto dei seguenti veicoli:
VEICOLI A TRAZIONE ALTERNATIVA di p.t.t. ≥ 3,5 ton. veicoli ibridi diesel/elettrico, elettrici e a carburanti di ultima generazione metano CNG e LNG.
VEICOLI DIESEL EURO VI di p.t.t. ≥ 3,5 ton. con contestuale rottamazione di veicoli diesel
RIMORCHI E SEMIRIMORCHI per il trasporto combinato strada-ferrovia, trasporto combinato strada-mare e in regime ATP (derrate deteriorabili).
Ricordiamo che i contributi sono destinati alle IMPRESE DI AUTOTRASPORTO DI MERCI PER CONTO DI TERZI attive sul territorio italiano, regolarmente iscritte al Registro elettronico nazionale (R.E.N.) e all'Albo degli autotrasportatori.
MODALITA DI FUNZIONAMENTO
I contributi saranno erogati attraverso due fasi e secondo i termini previsti dal decreto: la prima fase di PRENOTAZIONE per l'accantonamento dei contributi e la seconda fase di RENDICONTAZIONE per il perfezionamento dell’investimento. Sono ammessi a beneficio anche i veicoli acquistati mediante locazione finanziaria.
Ricordiamo che i veicoli individuati per la rottamazione dovranno essere stati in disponibilità dell’impresa richiedente il contributo da almeno il 18 gennaio 2023 (un anno antecedente alla entrata in vigore del Decreto 1 dicembre 2023).
CTS – Confartigianato Trasporti Servizi - si rende disponibile ad assistere le imprese per l'intero percorso, dalla fase di PRENOTAZIONE alla fase di RENDICONTAZIONE, con l’obiettivo di assicurare la correttezza e la tempestività dell’invio della richiesta di contributo.
Per effettuare la richiesta di Prenotazione e partecipare al Bando Investimenti 1 dicembre 2023 sarà sufficiente fornire una copia del contratto di acquisizione dei veicoli o dei beni (che dovrà riportare la data dal 18 gennaio 2024 in avanti).
Per info CTS: TEL 345 6841526 E MAIL: investimenti.mims@artigiani.it